top of page

Nasce il centro specialistico "Progetto Futuro Infanzia"

Aggiornamento: 12 mar 2020

Il 25 novembre 2019 nasce a Lecco, nel quartiere di Pescarenico, una nuova e moderna realtà medica dedicata ai piccoli e giovani pazienti in età evolutiva con disturbi dello sviluppo. Un team composto da neuropsichiatri, psicologi, terapisti della neuropsicomotricità, logopedisti, pedagogisti, fisioterapisti e altri specialisti dell'infanzia che collaborano nella gestione e nella cura delle difficoltà nelle varie fasi di sviluppo del bambino.



"La nostra equipe di specialisti"


Il Dottor Alberto Del Prete, Direttore Sanitario della struttura e medico chirurgo lecchese specializzato in pediatria, neonatologia e neuropsichiatria infantile, spiega: <<Progetto Futuro Infanzia nasce da una riflessione condivisa da una equipe di specialisti in merito alla necessità di realizzare, anche al di fuori di realtà istituzionali, un intervento clinico più incisivo e strutturato pensato proprio per il futuro dell'infanzia>>.


Infatti, attraverso uno specifico approccio multidisciplinare, l'equipe si propone di valutare e trattare vari aspetti clinici: disturbi comportamentali (deficit dell'attenzione ed iperattività, oppositività, disturbi della condotta), disturbi emotivi e relazionali (ansie, fobie, disturbi dello spettro autistico), disturbi dell'apprendimento (DSA, difficoltà scolastiche specifiche, disturbi del linguaggio), difficoltà motorie (disprassie, ritardi di sviluppo) e problemi specifici legati all'età adolescenziale.


La nuova struttura


La sede di Progetto Futuro Infanzia è collocata a Lecco in Corso Carlo Alberto 17/a e si articola su due piani: al piano terra è situata la sala d'attesa e la palestra per le attività riabilitative di gruppo, mentre al primo piano sono collocati gli studi medici attrezzati per le varie attività. Tutte le aree sono state pensate a "misura di bimbo". Presente anche un'area "doposcuola" pensata per dare supporto alle famiglie attraverso un'assistenza diretta ai compiti che viene garantita tutti i pomeriggi.



34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page