top of page

PSICO-PEDAGOGIA E DIDATTICA

COSA PROPONIAMO 

 

VALUTAZIONE

Valutazione funzionale degli apprendimenti.

PREREQUISITI DEGLI APPRENDIMENTI

Attività di potenziamento dei pre-requisiti dell'apprendimento scolastico alla base della letto-scrittura e dell'area logico-matematica.

POTENZIAMENTO DSA

Training di potenziamento delle abilità e delle competenze di letto-scrittura e dell'area logico-matematica attraverso una proposta individualizzata sulla base delle caratteristiche di ogni persona che presenta un disturbo specifico dell'apprendimento.​

DISABILITA' INTELLETTIVA

Training di potenziamento cognitivo volto ad incrementare funzioni quali l'attenzione, la memoria, il ragionamento e la pianificazione con un focus sullo stato di benessere emotivo della persona con disabilità.

METODO DI STUDIO

Focus sulle strategie efficaci per migliorare il proprio metodo di studio in base al proprio stile cognitivo.

SUPPORTO ALLA GENITORIALITA'

Attività di sostegno alle famiglie, mirata alla comprensione del proprio ruolo genitoriale al fine di promuovere la consapevolezza dell'importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi.

METODO FEUERSTEIN

Metodo che fornisce strumenti che migliorano la capacità di apprendimento attraverso una metodologia attiva volta a creare un ambiente favorevole centrato sulle risorse di ognuno, privilegiando la riflessione sui processi mentali piuttosto che la mera trasmissione di contenuti.

CONSULENZA SCOLASTICA

Intervento rivolto ad insegnanti di sostegno e curricolari che lavorano a stretto contatto con l'alunno, con l'obiettivo di definire linee operative condivise, attraverso una programmazione degli obiettivi e una valutazione periodica delle abilità acquisite.

 

A CHI CI RIVOLGIAMO

  • Bambini della Scuola dell'Infanzia;

  • Bambini della Scuola Primaria;

  • Ragazzi della Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado;

  • Genitori;

  • Insegnanti.

TEAM AREA PSICO-pedagogica e didattica

Psicopedagogia e pedagogia Lecco

Progetto Futuro Infanzia

Direttore Sanitario Dott. Alberto Del Prete

bottom of page